Adolescenday 2018 Verona

Verona

Venerdì 18 maggio a San Pietro in Cariano dalle 9 alle 12.30 sul campo del Valpolicella Rugby (grande festa per AdolescenDay, VIII Giornata Nazionale degli Adolescenti con l’adesione degli istituti scolastici superiori del territorio l’IST. Agrario “ Stefani Bentegodi” e l’IST. “ Levi-Calabrese”.
FOCUS: promuovere il valore del gruppo, dell’amicizia, della squadra e dello sport contro la solitudine, il bullismo/cyberbullismo e la violenza.
Ospiti e animatori della giornata due Rap reaction blogger dei più noti e quotati tra gli adolescenti: gli ARCADE BOYZ.
Per la giornata il programma è variegato:

  • giochi di gruppo – squadra con i giocatori della serie A del Valpolicella Rugby;
  • momenti di riflessione sullo sport coadiuvati da Marco Previato Resp Organizzativo del Valpolicella Rugby;
  • incontro con l’autrice e giornalista Monica Sommacampagna che racconterà brani del suo ultimo libro #cisonoanchio contro il bullismo edito da Gabrielli Editori;
  • incontri con la dott.ssa Giuliana Guadagnini, consulente in psicologia dello sport che parlerà degli aspetti del gruppo e della comunicazione e della prevenzione del bullismo;
  • incontri con la dott.ssa Francesca Gaudino, docente Università di Verona, e con la dott.ssa Giuliana Guadagnini per i valori personali e sul rispetto di sé e del proprio corpo.

Il 18 maggio, quindi tra momenti di dialogo alternati ad attività di gruppo sul campo di gioco, gli stessi adolescenti si fanno a portavoce delle loro richieste, problemi e paure, ma anche sogni, desideri e aspirazioni.

Adolescenday 2018 Verona
Adolescenday 2018 Verona
Adolescenday 2018 Verona
Adolescenday 2018 Verona

#cisonoanch’io – il romanzo per ragazzi di Monica Sommacampagna, ospite di AdolescenDay, a Verona.

Organizzatrice della giornata la dott.ssa Giuliana Guadagnini di Verona, psicologa, psicotererapeuta, sessuologa, plurispecializzata, uno dei massimi esperti in Italia delle problematiche adolescenziali e orgoglio di AdolescenDay per la grande professionalità nell’interagire con i ragazzi e per averla da sempre accanto e partecipe come principale promotrice di eventi e attività.

Adolescenday 2018 Verona dott.ssa Guadagnini Giuliana