Internet, tv, riviste, i media in genere offrono troppo spesso un’immagine completamente distorta del sesso, poco realistica e a volte davvero pericolosa. Nonostante propongano continue immagini di sesso, tacciono, per esempio, sul fatto che il sesso può essere il veicolo di tante malattie anche gravissime.
Lo sapevate che l’Aids, l’epatite, la sifilide si trasmettono con gli atti sessuali?
Le MTS (malattie trasmissibili sessualmente) sono in grande diffusione tra i giovanissimi, non sono qualcosa di distante da noi.
L’amore non tiene lontano dalle malattie. A volte anche chi è malato non lo sa, perché i sintomi non si manifestano subito. E così le malattie si diffondono. E non tutte si possono curare. Sono una vera emergenza sanitaria.
Leggete questa lettera che una ragazza ha scritto per tutti noi sul Corriere della Sera del 05.01.2010:

Scrivo questa lettera perché mi sento in dovere di farlo.
Ho 21 anni e vivo a Milano, studio all’università Bocconi, sono una ragazza solare e appaio come una ragazza «normale».
Eppure c’è un però: sono sieropositiva, e l’ho scoperto qualche mese dopo aver compiuto i miei 18 anni. Sono in cura da circa 3 anni, i miei genitori non sono a conoscenza della mia situazione.
Si dovrebbe parlare molto più spesso di questa malattia, agli studenti, ai genitori, agli adulti, agli over 30.
Non mi piace l’idea di pesare sugli altri, ma se ci fosse stata una maggiore informazione, io probabilmente non avrei fatto sesso non protetto con il mio ragazzo con il quale stavo da 4 anni: io ora non sarei malata di Hiv, e non sarebbe per me così difficile tante volte trovare una ragione di vita. Insomma ho 21 anni e sono malata, vorrei tanto che la gente acquisisse consapevolezza e che comprendesse che l’Aids non è poi tanto lontano da ognuno di noi. Io non sono una drogata, una dai facili costumi, o una persona sessualmente ambigua, io sono una ragazza normale che è stata per 4 anni con lo stesso ragazzo, che non lo ha mai tradito, al suo contrario. Penso che nella nostra società non sia accettabile che informazioni di vitale importanza, quali quelle sull’Hiv, non vengano diffuse.
Ognuno di noi può fare la differenza!
Io ci sto provando, ma sono solo una studentessa di 21 anni.

Come evitare le malattie sessualmente trasmissibili?

L’unico modo per evitare queste terribili malattie (per chi non voglia praticare l’astinenza dal sesso) è l’uso corretto del preservativo.
Clicca qui per saperne di più.

Resta aggiornato sulle iniziative di AdolescenDay