Scopri cos’è AdolescenDay
AdolescenDay è il giorno degli adolescenti: anche quest’anno il 18 maggio saranno i ragazzi a prendere il testimone della sfida adolescenziale per comunicare le loro richieste, i loro problemi, le loro incertezze. Ma anche i loro sogni, la loro allegria, il loro entusiasmo. Agli adulti il compito di guardarli con attenzione e capire: mai sottovalutare i silenzi, guardare sempre dietro il loro sguardo, non dare niente per scontato e credere in loro.
AdolescenDay vuole promuovere la rete dei servizi, pubblici e privati, che possa accogliere ogni loro, anche implicita, istanza, sostenendoli e fortificandoli, e prevenire, con ogni possibile risorsa, gli orribili fatti di cronaca che rimbalzano sui media. A chi gli adolescenti parlano dei loro problemi? A chi confidano le ansie? Con chi condividono le paure? Come possono difendersi? Dove possono esprimersi senza paura di deludere o di essere giudicati?
AdolescenDay sa quanto sono capaci i ragazzi di oggi: la sfida è agli adulti, a come sapranno passare loro il testimone e renderli protagonisti, ma non per un giorno soltanto. Sono questi i termini della sfida adolescenziale di oggi: ragazzi consapevoli dei propri diritti e protagonisti della loro crescita.