Molti dei nostri amici (ma anche delle nostre amiche, ogni giorno scopriamo sempre più ragazze appassionate di videogiochi) conosceranno sicuramente l’universo di Mass Effect, un ibrido fra gioco di ruolo e action ambientato in un futuro fantascientifico e non troppo lontano.
Il primo Mass Effect è stato rilasciato da EA nel novembre del 2007 lanciando il personaggio del comandante John Shepard che in questo 2012, dopo ben cinque anni, vede concludere la sua storia, lasciando spazio al prossimo protagonista.

Come le grandi saghe videoludiche (impossibile non menzionare Assassin’s Creed), Mass Effect ha avuto un modo diverso di interpretare il genere dei giochi di ruolo, introducendo elementi action, spostamenti intergalattici e semplificando molto il sistema di sviluppo dei propri personaggi. Un elemento interessante introdotto sin dal primo gioco è la possibilità di diventare un soldato esemplare o, viceversa, un rinnegato incallito: ogni scelta che effettueremo (sia nei dialoghi che nelle azioni di gioco) influenzerà gli eventi successivi, sbloccando alcune missioni secondarie in relazione alla nostra buona o cattiva coscienza.

Avrete la possibilità di creare la vostra squadra scegliendo fra i migliori elementi delle cinque diverse razze giocabili presenti nel corso del gioco (Umani, Asari, Krogan, Turian, Quarian) e di interagire con migliaia di personaggi non giocanti per affrontare le side quest che vi porteranno punti esperienza per migliorare la vostra squadra. Inoltre, potrete sviluppare delle storie d’amore fra Shepard e alcuni personaggi: un soldato umano, una soldatessa umana e una asari razza che, nonostante le fattezze femminili, è costituita da un unico sesso e potrà innamorarsi tanto di Shepard uomo quanto di Shepard donna, selezionabile all’inzio del terzo capitolo della trilogia.

Mass Effect 3 è uscito qualche mesetto fa e la casa di sviluppo, BioWare, ha promesso i rilasci di alcuni DLC (contenuti scaricabarili, come l’appena lanciato Mass Effect 3 Omega), anche nei prossimi mesi: la longevità, da sempre punto forte di questa saga, è dunque assicurata.

Se vi piace il genere, Mass Effect è la scelta migliore per un regalo di Natale con il quale stupirete sicuramente sia il vostro partner che voi stessi.

La saga nasce per Xbox 360, ma BioWare ed EA hanno rilasciato Mass Effect 3 anche per PS3, mentre il primo episodio lo si può scaricare dal PlayStation Network. Chi invece preferisce acquistare i giochi in scatola, ma non ha mai giocato ai primi due capitoli, può acquistare nei negozi Mass Effect Trilogy, un cofanetto contenente tutti i tre capitoli, a € 69,90 sia per Xbox 360 che per PlayStation 3, oppure può approfittare dell’offerta di Amazon.it per Xbox e acquistarlo per poco tempo a € 39,90.

Se volete conoscere al meglio il gioco, vi consigliamo di visitare Mass Effect Italia o la pagina di Wikipedia dedicata al gioco.

Resta aggiornato sulle iniziative di AdolescenDay