Quali sono i problemi degli adolescenti?
Riflettiamo un istante: perché nella fase adolescenziale è complesso il rapporto con i genitori e gli insegnanti? Perché l’adolescente trasgredisce? Perché si omologa a un gruppo? Perché l’adolescente ha vissuti di incertezza? Beh perché…
Se l’adolescente si comportasse già come un adulto formato, sarebbe solo la copia di qualcuno, avrebbe l’identità, il carattere, la personalità di uno degli adulti della sua vita. Questo perché non avrebbe avuto la possibilità di scegliere come diventare e chi essere! Invece durante l’adolescenza il ragazzo deve scoprire qualità, capacità, idee, modi di fare e pensieri tutti suoi, diversi e unici, attraverso l’opposizione e la negoziazione con gli adulti, le critiche, gli errori e il confronto con i pari. E questo potrà succedere solo se sperimenterà se stesso e solo se farà nuove esperienze, belle o brutte che siano.

A questo punto mi sembra chiaro che l’adolescente in questa continua ricerca e sperimentazione possa avere momenti difficili di inquietudine e incertezza!
Tornando all’ambita identità, parte integrante della nostra personalità, questa trova la sua massima espressione e manifestazione nel corpo.
Il corpo è la base sulla quale poggia e si costruisce il senso della propria identità, acquisendo la maturità sessuale e la capacità riproduttiva. Per questo i valori della società e gli ideali estetici e di bellezza della cultura influenzano l’immagine che il ragazzo ha del proprio corpo, e ciò si riversa sul senso del proprio valore e sulla stima di sé.
Ecco che il peso corporeo e la sua gestione possono diventare un mezzo contro se stessi se si cade nei disturbi dell’alimentazione: anoressia e bulimia. Per contro, possono essere fonte di sensi di colpa e rifugi dalle emozioni che crediamo di non poter gestire, se siamo obesi o in sovrappeso. Ma ognuna di queste storie ha i suoi significati che non potremmo qui spiegare!
Ciò che voglio dirti adolescente è che il tuo corpo è il tuo bigliettino da visita, che non deve essere perfetto, ma solo curato e amato, sia che tu lo sperimenti nella sessualità, sia che tu lo usi per dire qualcosa o per divertirti o per imparare.
Nutrirti bene durante l’adolescenza è fondamentale per la tua salute di adulto. Una corretta alimentazione può prevenire molti problemi quali il sovrappeso, l’obesità, l’osteoporosi, il diabete, le malattie cardiovascolari, alcune forme di cancro.

L’adolescente tende a seguire schemi alternativi a quelli familiari, le sue scelte alimentari iniziano a diventare autonome, ma sono anche condizionate da consigli pubblicitari e dalla necessità di omologarsi al gruppo. Si finisce così per ricorre ad alimenti pratici e gustosi (fast-food), ma inadeguati per l’eccessivo apporto calorico. Cominciano tra l’altro le prime assunzioni di bevande alcoliche. Non possiamo negarlo!

Imparare a gestire la tua alimentazione e il peso (che non deve riflettere il peso ideale che spesso la cultura ci impone, ma deve essere un peso di salute!), è dunque fondamentale per costruire una buona autostima e una forte identità. Non devi seguire una dieta, che in questa fase potrebbe segnare l’inizio dell’anoressia o della bulimia. La dieta non ti permette di fare scelte autonome, inoltre la dieta potrebbe avere una ricaduta sull’autostima e l’autoefficacia. Dunque devi cambiare le abitudini e lo stile di vita in un percorso dove sei autore e protagonista di un cambiamento!

La tua salute e la tua personalità sono visibili sul tuo corpo e passano dall’alimentazione! Ricorda che puoi fare molto per te stesso!

Resta aggiornato sulle iniziative di AdolescenDay