Il Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile, associazione di promozione sociale senza scopo di lucro, organizza da decenni incontri con alunni e insegnanti sui temi culturali e sociali attraverso letture, cineforum, tavole rotonde e corsi di aggiornamento.
Per una più dettagliata conoscenza sulle nostre iniziative può consultare il sito www.gruppoletteraturagiovanile.it.

Quest’anno, in occasione della quarta edizione dell’AdolescenDay, la Giornata degli Adolescenti, in collaborazione con il Comitato per la Cinematografia dei Ragazzi (C.C.R.) di Roma, il Morlupo Corto Festival e in sinergia con la LaWellness European Association che produce l’evento, il GSLG ha ideato il progetto “Dalle immagini, alla riflessione”.

ROMA2014

Progetto
“Dalle immagini alla riflessione”
Il cortometraggio è una forma artistica espressiva dotata di un suo codice particolare, che in pochi fotogrammi, deve arrivare allo spettatore.
Obiettivo:
Utilizzando la suggestione e il linguaggio delle immagini, promuovere dibattiti su temi attinenti la formazione dei giovani e il loro inserimento nella società. Temi come: l’emarginazione, la solitudine, la mancanza di comunicazione in famiglia, l’infanzia rubata, le aspirazioni saranno presentati attraverso i corti indicati da Maddalena Caccavale Menza, responsabile del Morlupo Corto Festival, ideato da M. Scoccia e D. Micheli, e da Italo Spada, Capo Ufficio Studi e Ricerche del C.C.R. (Comitato per la Cinematografia dei Ragazzi) di Roma.
Modalità:
Alcuni incontri saranno introdotti da un esperto del CCR tramite la visione di cortometraggi e/o di slides che presentano spunti di riflessione e di dibattito.
Altri incontri saranno introdotti da un esperto del Morlupo Corto Festival alla presenza del regista.

Proposte cortometraggi
a) Tanza di Mehdi Charef (sui bambini soldato in Burkina Faso);
b) Jesus children of America di Spike Lee (sul bullismo a scuola e sulle conseguenze disastrose della droga);
c) Ballerina di Rosario Errico (sullo sfruttamento delle ragazze straniere avviate alla prostituzione);
d)InQUADRature: viaggio all’interno delle immagini (slides di arte, cinema, sport, pubblicità…);
e) Ieri sera a cena di Cristiano Pedrocco (sull’incomunicabilità familiare) Primo classificato al Morlupo Corto Festival, sarà presente il regista;
f) Dea bendata di Ivan La Ragione (sulla scoperta di se stessi e la maturazione) Secondo classificato al Morlupo Corto Festival, sarà presente il regista.

Altri cortometraggi saranno proposti in relazione a richieste particolari delle singole scuole.
Referenti:
Prof. Italo Spada, Capo Ufficio Studi e Ricerche del C.C.R. (Comitato per la Cinematografia dei Ragazzi) di Roma.
Dott.ssa Maddalena Caccavale Menza giurata del Morlupo Corto Festival.

La manifestazione si inserisce anche nell’iniziativa nazionale Settimana delle Comunicazioni Sociali istituita dalla CEI dal titolo “Comunicazione al servizio di un’autentica cultura dell’incontro”, organizzata dalle Edizioni San Paolo e dal MED.

 

Resta aggiornato sulle iniziative di AdolescenDay