AdolescenDay è un’idea che nasce per gli adolescenti. Nessuno è in grado di capire quanto entusiasmo, quanto valore, quali capacità i ragazzi di oggi possiedono se non si offre loro l’opportunità di esprimersi come sanno. La loro confusione, le loro sfide, le loro preoccupazioni sono connaturate all’età, ma, oggi più che mai, gli adulti sono responsabili di tutto quello che loro accade, delle loro paure, dei loro problemi, dei loro sogni difficili da realizzare. La responsabilità non sta (solo) nell’aver dato loro un mondo difficile, ma nel non essere capaci di stare al loro passo, nel non riuscire a trovare il codice della comunicazione, nel non far capire loro le piccole cose che, poi, sono le grandi cose della vita. Cresciamo.Come crescono i ragazzi di oggi tra difficoltà ed entusiasmo, voglia di fare e cambiare le cose. L’iniziativa è diffusa in In Friuli, Veneto, Piemonte, Liguria, Lombardia, Lazio, Marche, Campania, Sardegna, Sicilia, Calabria, Emilia, Toscana e Puglia… AdolescenDay semina e cresce.

A Verona si parte dal 15 maggio…
…anche Verona è scesa in campo per permettere ai ragazzi di vincere la loro sfida adolescenziale comunicando richieste, problemi, incertezze. Ma anche sogni, allegria, entusiasmo. “AdolescenDay, nato quattro anni fa a Taranto e allargatosi a molte città d’Italia, attraverso momenti ludici e aggregativi, flash mob, concorsi, vuole promuovere la rete dei servizi, pubblici e privati, che possa accogliere ogni istanza dei ragazzi e prevenire gli orribili fatti di cronaca che rimbalzano sui media”, spiega Giuliana Guadagnini, che per Verona è tra gli esperti che si metteranno a disposizione, da oggi a sabato, delle richieste dei ragazzi. In questi giorni, infatti, la psicologa e sessuologa sarà sempre su Twitter per approfondire problematiche di affettività, sessualità, bullismo, disturbi alimentari. Ma non sarà l’unica, perché la novità di questa edizione di AdolescenDay sono i «Professionisti in rete»: sportelli online.

SPORTELLO ASCOLTO INTERATTIVO ADOLESCENDAY VERONA
Nel periodo dal 15 al 30maggio sarà infatti attivo lo Sportello Interattivo, ideato e gestito dalla dott.ssa Guadagnini e i suoi collaboratori , per dare indicazioni e consigli su su sessualità, dipendenze, difficoltà relazionali, gravidanze precoci, contraccezione, affettività, bullismo, cyberbullismo e disturbi alimentari…

Si possono contattare gli esperti tramite

  • e-mail: adolescendayverona@gmail.com
  • Facebook: con messaggi privati e non su bacheca – AdolescenDay Verona

Gli esperti che si mettono a disposizione sono :
dott.ssa Giuliana Guadagnini – psicologa clinica / sessuologa / psicologa giuridica / perfezionata in disturbi del comportamento alimentare
dott.ssa Maddalena Marcanti – psicologa / psicoterapeuta
dott.Flaviano Vighi – psicologa / psicoterapeuta

ADOLESCENDAY: GIORNATE PER NOI nelle scuole
Offrire uno spazio di confronto e condivisione per gli studenti su argomenti di loro interesse, coordinato da professionisti esperti. Il progetto è suddiviso in due parti, una parte dedicata ad incontri informativi e di confronto con gli studenti e una seconda in cui saranno organizzati laboratori esperenziali.
Incontri con la collaborazione con la Responsabile del Punto Ascolto dell’Ufficio Scolastico dott.ssa Giuliana Guadagnini collaboratori e tirocinanti, argomenti trattati sono:

  • Comunicazione Virtuale
  • Amore e Cyber-relazioni
  • Comportamenti “sopra le righe”
  • Le trasgressioni sulla pelle

ADOLESCENDAY 2015 staff
Lo staff degli esperti coordinato dalla dott.ssa Giuliana Guadagnini – psicologa clinica / sessuologa / specializzata in psicologia giuridica / perfezionata in diagnosi e trattamento dei disturbi del comportamento alimentare
sarà composto da:
Avv. Christian Serpelloni – avvocato del foro di Verona esperto in penale minorile
Dott. Vighi Flaviano – psicologo clinico
Dott. Baraldi Davide – psicologo psicoterapeuta
Dott.ssa Arianna Dilonardo – psicologa clinica – criminologa
Dott.ssa Maddalena Marcanti – psicologa psicoterapeuta
Dott.ssa Vania Munari – educatrice
Valentina Todeschini – dottoressa in psicologia

15 maggio 2015 – PRIMA GIORNATA Adolescenday 2015
promossa da PUNTO ASCOLTO UST VERONA
in collaborazione con l’ Ass. IComa – Ass. Demetra – Ass. Kaora – Studio Clinico – Studio Resis
luogo: Sala della Parrocchia SS Apostoli – Vicolo Dietro SS. Apostoli, Verona
ORE 9.30
Accoglienza Classi
ORE 9.45 – 10.45
-Video “WE ARE” presentato per Expo 2015 – La parola ai ragazzi -“Il significato positivo della rete”
ORE 10.45 – 11.00 BREAK
ORE 11.00 – 12.00
La parola agli esperti – “Il buon uso della rete” –
L’incontro sarà coordinato dalla dott.ssa Giuliana Guadagnini – psicologa clinica/sessuologa/spec in psicologia giuridica/perf in diagnosi e trattamento dei disturbi del comportamento alimentare
Avv. Christian Serpelloni – avvocato del foro di Verona esperto in penale minorile
Dott.ssa Arianna Dilonardo – psicologa clinica
ORE 12.00 – 12.30 – DIBATTITO
Il video che presentiamo come input della giornata è fatto da ragazzi per ragazzi…..
l’associazione iComa (rappresentata da Riccardo Nucera) acronimo di International Cultural Organization for Music and Arts, potrà presentare al pubblico, in collaborazione con Attivit, il videoclip nato per far conoscere i temi di Expo attraverso la musica nella splendida cornice di Verona.«La realizzazione del brano musicale e del relativo videoclip si inserisce all’interno delle attività previste da Verona’s youth for Expo, un format creato da iComa per promuovere e diffondere i temi di Expo 2015 nella nostra città, ma anche per scatenare la curiosità e il dialogo sociale nei confronti dell’Esposizione Universale, in particolare tra i giovani e gli studenti attraverso le diverse forme di comunicazione proprie dei ragazzi: prime tra tutte, appunto, la musica» . Il brano Expo We Are è stato scritto e composto su un’idea di Lorenzo Bello di Attivit,musicista e direttore dello Wan Sound Studio, ed interpretata da Joel Ainoo e Samuel Bismarck Nyame, compositori e musicisti di origini ghanesi cresciuti a Verona. Samuel Nyame, in arte Jiggy, e Alison Medini sono le voci protagoniste del brano….
Il programma ( di cui sopra) andrà poi esteso a tutte le scuole che ne faranno richiesta. È gratuito per tutto il mese di maggio 2015… e vediamo che idee verranno fuori dai ragazzi per il sequel del film Ragazzo invisibile (vedere concorsi AD NAZIONALE sotto).

NEWS ADOLESCENDAY 2015 – NAZIONALE – www.adolscenday.it per ogni info e regolamenti

  • seconda edizione del Festival nazionale di cortometraggi “A-Day Movies”;
  • concorso Instagram #adolescenday rivolto a tutti i ragazzi di età compresa tra i 14 e i 22 anni.
  • La Indigo Film, la casa produttrice de “La grande bellezza” che ha prodotto il film di Salvatores “Il ragazzo invisibile”, vuole produrre il sequel, nonché altro film sull’adolescenza e hanno chiesto una collaborazione di AdolescenDay. Per il momento l’intesa con AD 2015 riguarda un concorso “Scrivi il Ragazzo Invisibile 2” .Il compito di AdolescenDay sarà quello di favorire la proiezione attraverso incontri con cui si potranno affrontare tematiche come il bullismo e altre adolescenziali che sono il tema su cui si basa il ragazzo invisibile.
  • Seconda edizione dell’A-Day Comics & Games: fumetto, letteratura fantasy, giochi di ruolo e tanto altro ancora. La fantasia, l’immaginario e la creatività della generazione 2.0.

 

Resta aggiornato sulle iniziative di AdolescenDay