15 e 22 maggio 2021 – ore 9.30/16.30
Corso in videoconferenza

PRESENTAZIONE

AdolescenDay, la Giornata dedicata ai sogni e ai bisogni degli Adolescenti, festeggia nel 2021 il decimo anniversario.
Non è difficile spiegare il successo di un evento che pone al centro della scena i giovanissimi creando uno spiraglio in quello spazio loro dovuto, ma negato da una società che salta la fase di vita adolescenziale come fosse un passaggio, obbligato, ma senza fermata. Persino fugaci e sterili di approcci positivi appaiono anche il piangere, il lagnarsi, l’accusare, il giudicare e di fronte ai fatti di cronaca, sempre più ricorrenti che vedono i ragazzi ora vittime ora autori di eventi drammatici, se non tragici.
Nel corso degli anni, AdolescenDay ha puntato l’attenzione sul protagonismo dei ragazzi, destinatari primari degli interventi e delle attività.
Nel decennale, complice anche l’emergenza sanitaria, AdolescenDay sposta il puntatore sugli adulti e li coinvolge come destinatari diretti di un evento teso a porli nella condizione di conoscere i propri figli, i propri alunni, i propri allievi, i ragazzi di cui a vario titolo hanno cura (psicologi, medici, operatori dei servizi, allenatori ecc.) per comunicare e interagire.

OBIETTIVI

Quale educazione in adolescenza? E come parlare di sessualità? Davvero l’educazione sessuale è qualcosa di diverso dall’educazione?
Come mai il termine educazione ha sempre connotazioni positive e se, invece, abbinato al termine sessuale crea resistenze e opposizioni? Come mai preferiamo delegare ogni informazione sull’argomento in modo fuorviante ai media, ai siti pornografici, ai social?

Nasce da qui, per AdolescenDay 2021, questo Corso formativo e divulgativo: un corso dedicato ai ragazzi, ma rivolto a far acquisire agli adulti strumenti, informazioni, best practice per realizzare un primo, importante passo per un’educazione sessuale che dia risposte serene e sia segno di un approccio positivo e amorevole.

Data l’importanza dell’argomento e, quindi, per consentire la massima partecipazione a quanti hanno davvero a cuore la condizione degli adolescenti, soprattutto in questo particolare momento di emergenza sanitaria e sociale che ha interrotto bruscamente il percorso di crescita dei ragazzi, il costo del corso è estremamente ridotto nonostante i contenuti e la partecipazione di massimi esperti del settore.

RELATORI:

Mara Romandini – avvocato, esperto in diritti degli adolescenti e in educazione sessuale, consulente in sessuologia, gestione relazioni familiari, collaboratore Alta Formazione Università Bicocca, docente e formatore, Project leader AdolescenDay
Antonio Prunas – psicologo, psicoterapeuta, sessuologo clinico, docente Università Bicocca, Milano
Assunta Ascione – medico uro-andrologo, esperto in educazione sessuale, consulente in sessuologia
Claudia Agostini – mediatore familiare, consulente sessuale, esperto in educazione sessuale
Daniela Sannino – psicologa, psicoterapeuta, esperta in problematiche adolescenziali
Maria Rita Grimaccia – consulente in sessuologia, conduttrice corsi di Educazione Sessuale, istruttrice Mindfullness, operatrice Transational Music

Resta aggiornato sulle iniziative di AdolescenDay