“Basta la salute” o “Quando c’è la salute, c’è tutto”: sono frasi che spesso sentiamo e che ci indicano come la salute sia un bene fondamentale della persona, ma cui forse, soprattutto in giovane età, non diamo il giusto significato.
Domandiamoci allora: cos’è la salute?

La Salute come bene fondamentale della persona

Non bisogna pensare solo alla Salute come assenza di malattie o infermità.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha chiarito bene il significato di salute: non solo assenza di malattie o infermità, ma condizione di benessere psicologico, relazionale, lavorativo, sociale.
Non c’è salute, cioè, solo se non abbiamo malattie, ma anche se viviamo una situazione priva di benessere: non c’è salute in una relazione di coppia tossica, non c’è salute in cattive condizioni di lavoro, non c’è salute in una famiglia maltrattante, non c’è salute senza benessere psico-fisico.
È un concetto molto vasto e importante.
Se è vero che dobbiamo pensare a non contrarre malattie, a curare il nostro corpo, a fare attenzione a tutte quelle situazioni rischiose (come ad es. usare il preservativo per non contrarre le infezioni sessualmente trasmesse, a non bere prima di metterci alla guida, a mangiare sano ecc.) e, quindi, a fare prevenzione (es. visite di controllo ginecologiche e andrologiche), è altrettanto vero che dobbiamo porre attenzione al nostro benessere psicologico e relazionale.
Ciò non vuol dire che non sia normale (soprattutto in adolescenza) avere sbalzi d’umore, sentirsi abbattuti, stanchi, confusi. Anzi l’adolescenza è proprio il periodo dell’up e down delle emozioni. Vuol dire semplicemente che dobbiamo avere cura di noi e delle nostre relazioni e quando avvertiamo che qualcosa o qualcuno ci trasmette malessere, provare a confrontarci con chi possa capirci e rasserenarci con consigli giusti, non giudicanti ed obiettivi.
La scelta sta a noi: teniamo presente che parlare con chi tiene veramente alla nostra serenità è fondamentale.
Se può essere difficile individuare la persona “giusta” con cui parlare, non dimentichiamo che nei consultori possiamo trovare sempre professionisti attenti, sensibili, rassicuranti e tenuti al segreto professionale e al rispetto della nostra privacy.
Nel mondo di oggi che poco ci consiglia su qual è la strada sicura che ci porta a stare davvero bene, teniamo presente che molto dipende da noi e dalla nostra capacità di “avere cura” di noi stessi e saper chiedere consigli e aiuto.
La Salute è in questo senso il nostro bene fondamentale e il nostro diritto primario.

Resta aggiornato sulle iniziative di AdolescenDay