CORSO ADOLESCENTI E SESSUALITÀ nel 2022

Ma cosa ne sanno gli adulti?
Diritti, autonomia, consapevolezza, intimità

14 maggio 2022 – ore 9.30 – 16.30
Corso in videoconferenza

PRESENTAZIONE
AdolescenDay, la Giornata dedicata ai sogni e ai bisogni degli Adolescenti, giunge quest’anno alla dodicesima edizione.
Dal 2021, complice anche l’emergenza sanitaria, AdolescenDay ha rivolto maggiormente l’attenzione agli adulti organizzando un evento che mira a porli nella condizione di conoscere norme di legge, sapere pratico e metodologie, sia per un corretto operare professionale (medici, psicologi, assistenti sociali, sessuologi, docenti , educatori in genere ecc.), ma anche personale (genitori e famiglie).
Gli ultimi eventi di questi anni hanno ancor più creato confusione e incertezza, non solo in adolescenza, ma anche negli adulti: prove di vita che hanno trovato tutti impreparati.
Ma i pericoli per i nostri ragazzi non sono scomparsi sotto la prepotenza sociale e mediatica delle pandemie e della guerra: loro, gli adolescenti sono sempre più confusi e più soli, anche se non li guardiamo.
Impossibile non attrezzarsi e rimanere insensibili al disagio che tutti riusciamo a cogliere nei comportamenti degli adolescenti a scuola, in famiglia e nel facile e sempre disponibile mondo virtuale che sotto la maschera dell’evasione dal quotidiano e della leggerezza condivisa, mina, invece, ancor più una crescita che dovrebbe esser fatta di valori e di sviluppo di competenze.
Presi tutti dal timore per il complicato quotidiano, stiamo pensando davvero a loro?
Cosa in realtà facciamo per loro?
Siamo capaci di attrezzarci da professionisti, educatori, insegnanti, adulti e presentare loro la vita come esperienza che vale la pena vivere?

OBIETTIVI
Chi sono davvero gli adolescenti di oggi? Quale educazione in adolescenza? E come parlare di sessualità?
Come mai il termine educazione ha sempre connotazioni positive e, invece, se abbinato al termine sessuale crea resistenze e opposizioni? Come mai preferiamo delegare ogni informazione sull’argomento in modo fuorviante ai media, ai siti pornografici, ai social?
La relazione con gli adolescenti richiede un approccio che sappia conciliare l’autonomia, sempre più loro riconosciuta dalla legge, con le insicurezze di cui rimangono portatori.
È necessario per tutti i professionisti che si occupano di adolescenti, per tutti i docenti e i genitori conoscere le norme di legge che tutelano i minori per un corretto operato sia professionale sia educativo, ma anche per far passare ai ragazzi l’idea fondamentale che la sfida adolescenziale rimette nelle loro mani grandi possibilità (Switch Education).
Altrettanto necessario è, perciò, conoscere come funziona il cervello adolescente.
Secondo le più nuove ricerche neuro-scientifiche, il cervello adolescente ha un funzionamento unico, in rapido cambiamento e perciò fragile: conoscerlo può aiutare i genitori, gli insegnanti, gli operatori, ma anche gli stessi ragazzi a gestire meglio i rischi, a cogliere le opportunità per facilitare l’acquisizione di autonomia, apprendimento e benessere personale.
L’ evento, in risposta all’omissivo e dannoso panorama del presente intende fornire, con massimi esperti della materia, le informazioni necessarie sulle norme giuridiche e sulle modalità di approccio con gli adolescenti in tema di sessualità.

Relazionano

Mara Romandini – avvocata, esperta in diritti degli adolescenti, in educazione sessuale e gestione relazioni familiari, consulente in sessuologia, docente e formatrice, Higher Education Collaborator Università Bicocca, Creator Switch Education, Lawyer sexologist, Food Lawyer, Project leader AdolescenDay, Founder Sessuologia Giuridica e Sessuologia Alimentare.

Assunta Ascione – medica, uro-androloga, esperta in educazione sessuale, consulente in sessuologia, docente e formatrice.